+39 (0) 733 817649 - 818734isea@isea.euCivitanova Marche (MC) Italia

Registrazione Marchio Nazionale

< Back
You are here:

Perchè registrare un marchio nazionale?

Le motivazione per le quali un privato o un’azienda decide di proteggere il proprio marchio con la registrazione sono numerose e di diversa natura. In primo luogo un marchio registrato conferisce ex lege al suo titolare o avente causa il diritto di poterlo utilizzare in via esclusiva potendo impedire a terzi l’adozione di segni distintivi identici o simili per individuare prodotti o servizi identici e/o affini. In alcune determinate condizioni, tali diritti possono estendersi anche contro coloro che adottano segni identici o simili su prodotti e servizi totalmente differenti dal marchio anteriore.

Quindi, attraverso la registrazione si permette al titolare di preservare la sua presenza nel mercato ed i suoi investimenti giacché, molto spesso, l’accreditamento del marchio nel mercato consegue a costose operazioni di ricerca e di sviluppo e costose attività promozionali, al punto che, non di rado, il marchio rappresenta l’assett di maggior pregio e di maggior valore del patrimonio aziendale complessivo.

Cionondiméno, altro valore aggiunto garantito al titolare del marchio è quello relativo alla sua circolazione. Il marchio, infatti, oltre ad essere ceduto in toto o in parte per i prodotti/servizi protetti, può essere parimenti concesso in licenza, può costituire motivo principale nei contratti di distribuzione, di franchising e di sponsorizzazione. Il marchio italiano, se non si incontrano ostacoli, viene attualmente registrato nel giro di 12 mesi a partire dalla data di deposito. Il marchio italiano è valido per dieci anni dalla data di deposito e può essere rinnovato indefinitamente per periodi di ulteriori dieci anni.

 

  • 29 giugno 2017
  • | Categories: Marchi